Cosa sarebbe la cucina senza le erbe aromatiche? Sicuramente i nostri piatti mancherebbero di romanticismo e soprattutto di personalità. La cucina è così personale e soggettiva che ognuno usa le erbe aromatiche come ritiene opportuno in base alle caratteristiche e al tipo di piatto che vogliamo creare. Impariamo a conoscerle e a sapere come usarle!
Il sale e il pepe sono i condimenti base per eccellenza della nostra cucina. Praticamente, li mettiamo dappertutto: è però fondamentale conoscerne le principali caratteristiche e tipologie per poter valorizzare i nostri piatti nel modo migliore! Si può tranquillamente affermare che quando parliamo di sale e pepe ne troviamo veramente per tutti i gusti. Andiamo a scoprirli!
Non abbiate paura di usare la parola 'grasso' in cucina: il burro è uno degli ingredienti chiave in cucina, per dare personalità e gusto a molti dei nostri piatti, sia salati che dolci. Fondamentale nei dolci, in combinazione con l'olio o in solitaria darà carattere e morbidezza a tutte le preparazioni salate, dai soffritti, fino alla preparazione di una grande bistecca di manzo in padella. Ma è fondamentale capire quando usarlo e come si differenzia dal burro chiarificato.
Ho imparato una cosa in questi anni. Ogni grande cuoco ha sempre dei grandi coltelli, di cui si fida, e che vengono trattati come se fossero dei figli. Dicono che uno chef si porti dietro i propri coltelli anche in vacanza, io in effetti ci sono parecchio affezionato. I coltelli saranno i tuoi migliori in cucina, ma solamente se saprai trattarli bene e prendertene cura, e dureranno per sempre.
Ce ne sono di tutte le forme, materiali, altezze e larghezze: il sogno di ogni persona è avere quante più pentole e padelle possibili in cucina, anche perché, alcune oggettivamente fanno arredamento anche senza usarle. Ci sono di acciaio, di ferro, di ghisa, con rivestimento antiaderente, di ceramica, di rame e di terracotta. Sono tutte bellissime ma attenzione, possono esaltare oppure rovinare un piatto se usate nel modo sbagliato.
Ho sempre detto che se mia nonna avesse avuto una planetaria sarebbe stata una persone più felice. A volte farci aiutare dal progresso è cosa buona e giusta: ho ancora in mente la mia povera nanna che per prepararmi l'uovo sbattuto con zucchero doveva riposare il braccio ogni paio di minuti. Ma in realtà la planetaria ci servirà per il dolce, per il salato, per gli impasti di qualsiasi tipo, e con tutti gli accessori ci possiamo solo sbizzarrire.
La frittura è un'arte. E come tutte le arti può essere complicata e servono regole precise. Tante tipologie di grassi da usare e tante tipologie di pastelle e panature. Scopriamo insieme i segreti per una perfetta frittura per gustarci in casa una perfetta cotoletta alla milanese o sentirci come in pub inglese mangiando un delicatissimo merluzzo fritto.

Ho imparato che quando vado a Roma, la parte più difficile di tutto il fine settimana è la scelta di quale primo piatto ordinare al ristorante: parliamoci chiaro, non vado a Roma per mangiare l’abbacchio o una buonissima mozzarella o una coda alla vaccinara. Qui…

I brodi sono il classico esempio di qualcosa che può avere un effetto dirompente su un particolare piatto, rispetto alla facilità, sia di preparazione che, anche, e non è un dettaglio da poco, di conservazione. In cucina esistono delle preparazioni, che sono alla base di molti piatti che cuciniamo durante la settimana, e noi sottostimiamo sia la facilità di prepararci questi piatti da soli, che l'impatto che queste preparazioni, se fatte in un certo modo, possono avere sugli stessi piatti.
La tradizione è una cosa seria, e quando parliamo di ragù alla bolognese non bisogna scherzare. La ricetta è addirittura registrata alla Camera di Commercio di Bologna. Basta solamente avere le giuste materie prime e tanta pazienza: uno di quei piatti da preparare durante la classica giornata di pioggia che ci darà enormi soddisfazioni, soprattutto se gustato insieme a della freschissima pasta all'uovo. Consiglio sempre di preparare in grandi dosi e poi di conservare o in freezer o in vasetti sottovuoto.
Insieme ai pomodori, il basilico è quello che più per me rappresenta l’estate, è una pianta che semplicemente si rifiuta di crescere bene nelle altre stagioni, ha bisogno di acqua e tanto sole. È per questo che la prima cosa che preparo sempre all’inizio dell’estate è un bel pesto di basilico. A meno di situazioni particolarmente urgente (deve succedere qualcosa di veramente drammatico), io preparo il pesto sempre a mano con il mortaio e il pestello di legno. È cosi che si fa.
Una delle salse madri della cucina francese, e questo sarebbe già sufficiente per saperla preparare in casa. In realtà è estremamente semplice, sempre con alcuni accorgimenti. Svolterà tutti i piatti dove vorremmo usarla, dalle lasagne alla bolognese, a qualsiasi pasta al forno, fino ad ogni tipo di verdura gratinata.